HOMEPAGE
Nicole Quémada - Cure materne e adozione
L'amore della madre è indispensabile allo sviluppo psicomotorio del bambino: questi non sorride, non si siede, non cammina, non progredisce, non parla se non stimolato dalla madre, e in generale si può dire che i progressi sono tanto rapidi quanto meglio il bambino è amorevolmente seguito dalla madre.
Il saggio di Nicole Quémada mette in luce un aspetto fondamentale: il bisogno di tutti i bambini di crescere, fin dai primi giorni di vita, avendo accanto a sé valide figure materne e paterne, tema che, nell'attualità del contesto amministrativo e legislativo, è di particolare rilievo.
Il concetto di ammaternamento - che comprende l'amore e la presenza della madre nel rispetto assoluto del bambino, di tale importanza da spostare in secondo piano le cure puramente fisiche e materiali - si completa con quello di maternizzazione - scultura simmetrica, formazione necessaria della madre, dono completo, insostituibile ricompensa.
Con l'adozione la maternizzazione viene ad essere l'insieme delle situazioni e dei processi per mezzo dei quali il bambino concorre allo sviluppo normale dell'adottante e l'aiuta a divenire una madre, sua madre.
Il bambino allevato con tenerezza è il bambino "roseo", "ossigenato", in buona salute e felice di vivere. Il bambino non-ammaternato o mal ammaternato è il bambino "blu", mal "ossigenato", povero, a volte infermo, all'oscuro di quella sorgente di vita che è l'amore, perché non ha mai conosciuto il primo, forse il più grande: l'amore della madre.
Cure materne e adozione è rivolto a tutti quei genitori, biologici e adottivi, che vogliono crescere i propri figli con cure amorevoli e costanti, senza dimenticare mai quanto siano importanti per i loro bambini.

DANIELE PETAZZONI