Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini ha promosso la campagna "L'Adozione non ha prezzo" per tentare di arrivare alla gratuità dell'adozione internazionale. Si tratta di un'iniziativa che non solo mira a conquistare una parità dei diritti delle famiglie adottive, ma intende soprattutto offrire una possibilità in più ai minori abbandonati in attesa di famiglia.

Ad oggi l'Adozione internazionale, infatti, è l'unico diritto del minore per il quale occorre trovare non solo una famiglia disposta all'accoglienza, ma anche una famiglia che paghi. La coppia che adotta uno o più minori all'estero è costretta a pagare interamente tutti i costi procedurali, oltre alle spese di viaggio e permanenza all'estero, potendo godere solo di parziali contributi da parte dello Stato, legati in ogni caso al reddito familiare.

Il primo passo della campagna é l'elaborazione di una proposta - suscettibile di modiche in corso d'opera - da sottoporre ai parlamentari dei diversi schieramenti politici affinché si rendano i portavoce dell'istanza in Parlamento.

Il fulcro di tale proposta sta nella richiesta di ampliare il sostegno attualmente concesso alle coppie passando dalla deducibilità del 50% dei costi sostenuti - quanto accade ora - alla totale detraibilità al 100% delle spese relativa alla procedura adottiva.

In tal modo i costi sostenuti dalla coppia non verrebbero più scalati dal reddito complessivo ma dalle tasse da pagare.

Per le spese di viaggio e di soggiorno si propone, invece, la detraibilità fino a un tetto massimo di 5000 euro.

E' possibile sostenere l'iniziativa aderendo alla raccolta firme della campagna "L'adozione non ha prezzo" compilando il form sottostante. Ti verrà inviata una mail di conferma, ti preghiamo di controllare attentamente che l'indirizzo e-mail sia corretto, altrimenti non potrai ricevere l'e-mail per confermare la tua adesione.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa della campagna: Laura Salerno – tel: 02 98822 347 e-mail: laura.salerno [at] amicideibambini.it

Firma la petizione

E’ possibile sostenere l’iniziativa aderendo alla raccolta firme compilando il modulo qui sotto.

Premessa e testo della proposta>>

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa della campagna:

Laura Salerno – tel: 02 98822 347 e-mail: laura.salerno [at] amicideibambini.it

Leggi le opinioni dei politici>>

 

.
Sostieni la campagna, firma subito

Nome:*
Cognome:*
E-mail:*
Conferma l'E-mail:*
Città:*
Età:*
Nazionalità:*

* campi obbligatori

Autorizzo Amici dei Bambini al trattamento e alla diffusione dei miei dati personali e sensibili, ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003

 

Visualizza la lista delle firme >>

Invia una e-mail ai tuoi amici. Anche loro potranno sostenere la campagna.